Prolasso | Salute Pavimento Pelvico

Prolasso

COS’E’ IL PROLASSO?

Il prolasso è l’abbassamento di un organo o di una sua parte rispetto alla sua posizione fisiologica, dovuto al rilassamento o ad una lesione traumatica dei tessuti di sostegno.

Il prolasso degli organi pelvici si verifica quando uno o più organi del bacino (vescica, utero, vagina o retto) si abbassano rispetto alle loro posizioni normali in conseguenza di un indebolimento o danneggiamento dei muscoli perineali che non sono più in grado di sostenere gli organi pelvici.

Il prolasso non costituisce un pericolo di vita, ma può creare notevoli disagi ed essere molto stressante per la donna. Senza un trattamento mirato questi organi possono ulteriormente abbassarsi e, nei casi più gravi, protudere dalla vagina.

TIPI DI PROLASSO

Ci sono diversi tipi di prolasso che possono riguardare l’area pelvica femminile e si suddividono in diverse categorie, a seconda della parete vaginale influenzata e non è raro che la donna abbia più di un tipo di prolasso.

Cistocele (prolasso della vescica) –  E’ il tipo di prolasso più diffuso e si verifica quando la vescica si abbassa verso la vagina e crea un rigonfiamento nellaparete vaginale anteriore-superiore. Il rigonfiamento può creare difficoltà nello svuotamento della vescica con conseguente aumento della frequenza urinaria, senso di urgenza ed episodi di incontinenza.

Uterino – Si verifica quando l’utero scende nella vagina dalla parete superiore e può essere diviso nelle seguenti fasi:

  • Primo grado: la cervice si affloscia nella vagina.
  • Secondo grado: la cervice scende fino all’apertura della vagina.
  • Terzo grado: la cervice esce fuori dalla vagina.
  • Quarto grado: tutto l’utero è fuori dalla vagina. Questa condizione viene anche chiamata procidenza.

Vaginale – Il prolasso delle pareti vaginali si puo verificare dopo un intervento di asportazione dell’utero (isterectomia) e consiste nella discesa dell’apice della vagina.

Enterocele (prolasso dell’intestino tenue) – Un enterocele si riscontra quando l’intestino tenue (o piccolo intestino) si adagia sulla parete vaginale posteriore-superiore gonfiandola. In piedi porta ad una sensazione di trazione e mal di schiena, mentre si sente sollievo da sdraiate.

Rettocele – E’ l’erniazione del retto nella parete vaginale posteriore-inferiore.

Questo tipo di prolasso rende difficile la defecazione creando alla donna seri disagi.

LE CAUSE DEL PROLASSO

  • Gravidanza e parto
  • Età e menopausa
  • fibromi o tumori dell’area pelvica
  • Obesità
  • tosse cronica e stipsi cronica
  • sollevamento pesi
  • condizioni genetiche
  • interventi chirurgici del pavimento pelvico
  • malattie neurologiche o lesioni al midollo spinale

FASI DEL PROLASSO

Fase 1– Un prolasso lieve. Gli organi pelvici sono ancora molto ben supportati dai legamenti del bacino.

Fase 2– Gli organi pelvici non sono ben sostenuti dai muscoli ed iniziano ad abbassarsi. In questa fase gli organi sono ancora all’interno della vagina.

Fase 3 – Gli organi pelvici cominciano a sporgere verso o appena sotto l’apertura della vagina.

Fase 4 – Gli organi pelvici sporgono completamente al di fuori dell’apertura vaginale.

Gli Esercizi del pavimento pelvico sono altamente raccomandati come metodo di mantenimento della salute pelvica. Un rafforzamento della muscolatura pelvica aiuta a sostenere l’intera regione pelvica, curare un prolasso e ridurne i sintomi.

MEDIballs® Secret E PROLASSO

Spesso le donne che hanno sperimentato un prolasso sono molto desiderose di sapere come potenziare il loro pavimento pelvico.

MEDIballs® Secret è un metodo di allenamento per rafforzare la muscolatura pelvica in modo semplice, conveniente, veloce e flessibile.

Innanzitutto raccomandiamo alle donne che presumono di avere un prolasso o che lo stanno già trattando di consultare il proprio medico di fiducia.

Se il medico raccomanda gli esercizi di rafforzamento pelvico, il dispositivo medico MEDIballs® Secret può essere un valido aiuto.

MEDIballs® Secret consente alle donne che hanno sperimentato il prolasso la facile esecuzione di efficaci esercizi per il pavimento pelvico, con sorprendenti risultati in breve tempo. Una  maggiore forza complessiva andrà in poche settimane a supportare efficacemente le parti deboli presenti nella zona pelvica.

In genere le donne che soffrono di prolasso della vescica si svegliano spesso durante la notte per lo stimolo urinario costante. Con le palline vaginali MEDIballs®Secret ci si può allenare in totale sicurezza sia durante il giorno che di notte. Le donne provate da notti agitate dovute al prolasso possono alleviare i loro disagi e sostenere la loro vescica andando a letto con le palline MEDIballs® Secret inserite in vagina. L’allenamento con il dispositivo medico MEDIballs®Secret aiuta la vescica a non sentirsi prematuramente piena. Dormire con MEDIballs® Secret può favorire un sonno continuato e ristoratore riducendo la stressante e frustrante frequenza urinaria che può rendere la notte un incubo.

E’ importante sottolineare che l’allenamento con MEDIballs® Secret non dovrebbe causare fastidi o dolore. Se l’utilizzo delle MEDIballs® Secret provoca tali sensazioni, sospendete l’allenamento e consultate il vostro medico di fiducia.

  1. Pelvic Organ Prolapse. (n.d.). Retrieved from: http://uvahealth.com/services/womens-health/continence-pelvic/pelvic-conditions/pelvic-organ-prolapse

Facebook

Get the Facebook Likebox Slider Pro for WordPress