Pre & Post Parto | Salute Pavimento Pelvico

Pre & Post Parto

 Pre e Post – Gravidanza

Ci teniamo a premettere che le sfere MEDIballs® Secret non devono essere utilizzate mentre si sta provando a concepire e nemmeno le sei settimane successive al parto. Prima di iniziare l’allenamento pelvico nel dopo parto consigliamo di sentire il parere di un medico o di un’ostetrica.

Prima del concepimento

Tonificare il pavimento pelvico con esercizi specifici e l’utilizzo delle palline vaginali MEDIballs® Secret è per le donne un prezioso aiuto per la salute pelvica prima del concepimento. Sicuramente una maggiore consapevolezza dell’area pelvica, della sua funzionalità e valenza facilita uno stato di rilassamento idoneo alla fecondazione. La migliore irrorazione sanguigna e il conseguente aumento della tonicità pelvica possono favorire l’efficienza riproduttiva aumentando le possibilità di concepimento.

Prima del concepimento l’allenamento dei muscoli del pavimento pelvico prepara dunque il bacino ad ospitare una nuova vita, a farsi culla accogliente.

 Cosa succede al pavimento pelvico durante la gravidanza?

Il pavimento pelvico, ossia l’insieme dei muscoli che si trovano fra l’osso pubico e il sacro e che sostiene tutti gli organi interni, durante la gravidanza si rilassa e si indebolisce per la pressione del peso del pancione e per l’azione di un ormone chiamato relaxina. Il suo “diventare via via più cedevole” in vista del parto è normale ed anche auspicabile. Quindi in gravidanza non bisogna lavorare per ottenere un eccessivo tono, ma concentrarsi piuttosto sul rilassamento e l’apertura con semplici esercizi di respirazione, visualizzazioni e massaggi. Disturbi come piccole fuoriuscite di urina durante uno starnuto, anche se fastidiosi, sono perfettamente normali, soprattutto negli ultimi mesi. In questa speciale fase della vita della donna, la straordinaria duplice funzione perineale di contenere e lasciare andare è molto evidente.

Dopo il parto

Durante il parto il pavimento pelvico  si distende per permettere al bimbo di venire alla luce.

Dopo il parto, i muscoli pelvici sono stirati, talvolta lacerati. Se sommiamo tutto questo al rilassamento pelvico dovuto all’azione della relaxina in gravidanza, possiamo ben capire come la diminuzione della forza muscolare perineale sia una normale e minima conseguenza della maternità. Molte donne nel dopo parto quando tossiscono, starnutiscono, ridono o fanno esercizio fisico sperimentano episodi di incontinenza urinaria e accusano perdita di sensibilità durante i rapporti sessuali. Ciò è fisiologico nelle prime settimane dopo il parto e completamente recuperabile: riprendendo gradualmente a fare gli esercizi pelvici che riattivano la contrattilità muscolare si favorisce il riassorbimento dell’edema, migliora la microcircolazione e si accellera il processo di guarigione.

Quale aiuto con le MEDIballs® Secret?

I muscoli hanno una notevole capacità di rigenerazione e ripresa e il dispositivo MEDIballs® Secret favorisce questo processo rivelandosi un eccezionale aiuto per la riabilitazione pelvica dopo il parto. Ripetiamo che l’utilizzo delle MEDIballs® Secret  è sconsigliato le prime sei settimane dopo il parto e prima di iniziare l’allenamente è bene consultare l’ostetrica o il ginecologo.

Gli esercizi per il pavimento pelvico in relazione alle preoccupazioni per l’incontinenza sono un argomento di conversazione molto comune tra molte neo mamme. Per l’incontinenza urinaria da stress è raccomandata, come terapia di prima scelta, la terapia conservativa ovvero la ginnastica per i muscoli del pavimento pelvico.  Molte donne che iniziano ad allenarsi solo con gli esercizi di Kegel sostengono però di avere molte difficoltà ad individuare ed attivare i muscoli pelvici e che il lungo tempo di impegno e dedizione richiesto è talvolta frustrante.

Numerosi studi hanno dimostrato come un pavimento pelvico indebolito possa essere ulteriormente rafforzato attraverso l’utilizzo di sfere vaginali evidenziando come questo dispositivo, oltre ad essere complemento, sia anche “una buona alternativa per l’allenamento dei muscoli del pavimento pelvico nelle donne con incontinenza urinaria da sforzo”.

Per sviluppare una maggiore consapevolezza del pavimento pelvico e  imparare a “sentirlo” nel giro di breve tempo, sempre più operatori del settore – ginecologi, ostetriche, fisioterapisti e trainer – consigliano l’uso dei coni o delle più economiche, ma non meno efficaci, palline vaginali. Le palline vaginali MEDIBALLS® Secret, dal design unico, inserite in vagina come un assorbente interno,  si utilizzano preferibilmente passeggiando o muovendosi: i pesi in esse contenuti oscillando col movimento sollecitano e attivano i muscoli involontari dell’area pelvica.

L’utilizzo delle palline vaginali MEDIballs® Secret può essere quindi un’ideale opzione di trattamento delle disfunzioni pelviche femminili dopo il parto. Il repentino miglioramento dei sintomi in seguito alla rigenerazione del tessuto sensibile e all’aumentata elasticità vaginale restituisce alla donna il completo controllo della minzione e una soddisfacente attività sessuale.

Il nostro augurio è che la maternità possa diventare realizzazione, appagamento e preziosa occasione di empowerment per tutte  le donne.

MEDIballs® Secret contribuisce anche a questo!

– Qaseem A et al. Nonsurgical management of urinary incontinence in women: A clinical practice guideline from the American College of Physicians. Ann Intern Med 2014 Sep 16; 161:429.

www.continencesa.org.au

Facebook

Get the Facebook Likebox Slider Pro for WordPress